Marco Ambrosio
sito_2010002010.jpg sito_2010006006.gif sito_2010006004.png
 
WWLa memoria è tra le funzioni più importanti dell'essere umano. Peccato che gli aspetti importanti per ognuno di noi nessuno ce li abbia spiegati nemmeno a scuola. Del resto, quando nasciamo non ci forniscono il libretto delle istruzioni…
WWLa maggior parte degli individui sostiene di non avere buona memoria, spesso anzi quasi se ne vanta - scioccamente - forse per invocare un po' di tenerezza in chi raccoglie la sua affermazione. Ma tant'è, anche nelle situazioni più urgenti riusciamo a dimenticare informazioni importanti in quel momento, come nel caso di chi ci ha appena telefonato per comunicarci l'indirizzo esatto di dove poterlo recuperare perché gli si è fermata l'automobile, e… ahimè nel frattempo gli si è pure scaricata la batteria del cellulare, oltre che quella dell'auto!
WWTutte le mnemotecniche sono una delle molteplici applicazioni specifiche della Psicodinamica, infatti il punto di partenza è proprio il raggiungimento dello stato cerebrale alpha attraverso le medesime tecniche.
WWIl motivo più frequente per cui non si ricordano le informazioni nel momento in cui ci servono è l'ansia, quasi sempre ansia da prestazione. Se si rimane impantanati con una ruota immersa nel fango l'unica cosa da evitare è accelerare per non affondare ancora di più. E cosa succede invece? A tavoletta sull'acceleratore! Questo è un tipico retaggio che viene dai primi anni scolastici. Situazione classica: la maestra mi chiama alla lavagna per l'interrogazione. Con quel grembiule nero, blu scuro quando vuole darsi una botta di vita, e lo sguardo inquisitore non è che mi metta proprio a mio agio. Tutti i compagni di classe sospirano per essere stati risparmiati e sadicamente sogghignano per la sorte tapina che mi ha investito in quel frangente. Scocca la domanda: "Quando fu scoperta l'America?"… Silenzio… Il cuore batte in gola… Sudore freddo… Venti interminabili secondi dopo la voce dell'orchessa sentenzia "Ah, non hai studiato! Portami il diario!" Ormai è andata. In totale stato confusionale, mentre cammino verso il banco… FLASH! 12 OTTOBRE 1492. Ma è troppo tardi. Che rabbia, il giorno prima per tutto il pomeriggio il capitolo di storia sì che l'avevo studiato e anche bene.
WWVediamo di capire cos'è successo. Le informazioni che dall'esterno entrano nel nostro sistema sono innanzitutto filtrate dal corpo emozionale ed "etichettate" come positive (utili, belle, rassicuranti, motivanti) oppure negative (inutili, brutte, inquietanti, avvilenti). Già l'ambito di un'interrogazione (vedi la parola stessa) non è che sia molto rassicurante. Il sistema entra in allarme e le ghiandole surrenali iniziano a secernere l'adrenalina che ha la funzione di mettere in moto i sistemi di difesa fisica: l'organismo è pronto per la guerra! Aumenta il battito cardiaco, di conseguenza la pressione arteriosa, il volto si fa paonazzo e per compensare l'aumento di stress il fiato è sempre più corto. In quel momento l'ordine è "Riportare a casa la pelle"… possibilmente senza buchi di pallottola. In una situazione del genere non è certo la funzione mnemonica ad essere privilegiata quanto l'istinto di autodifesa e di fuga… gli insegnanti traggano insegnamento dalla conoscenza di queste dinamiche!
WWEsperienze come questa, soprattutto se vissute prima dei 14 anni di età, restano indelebilmente impresse (psicoincise) ed etichettate come DA EVITARE ASSOLUTAMENTE. Ogni volta che dobbiamo fornire prova di efficienza a qualcuno la memoria subirà qualche black out. Al contrario, l'applicazione di una tecnica che abbia come fine primo il mantenimento dello stato di quiete e preveda un METODO per memorizzare in modo efficace e permanente qualsiasi informazione potrà restituire prima di tutto l'efficienza che sempre è richiesta in ambito lavorativo, ma soprattutto la soddisfazione di poter utilizzare al meglio le capacità mentali che la Natura ci ha fornito, senza stress e applicando il minimo sforzo possibile.
WWIMPARARRIDENDO© fornisce le basi per poter memorizzare in modo permanente qualsiasi informazione: numeri, date, nomi, formule, codici, lingue straniere attraverso tecniche semplici e naturali, senza sforzo e con il massimo risultato.
 
La mémoire est une des fonctions principales que nous permets de vivre: sans elle nous ne pourrons pas retourner "chez nous", porter la nourriture à la bouche par ce que nous ne rappellerions pas ou elle est. Le but du séminaire c'est le rétablissement du normal fonctionnement de la mémoire. Chacun, normalement, possède déjà une très bonne mémoire. Simplement ne l'utilise pas dans une manière efficace. Les raisons par ce qu'on ne rappelle pas les informations peuvent être le niveau d'attention qu'on y emploie, la tension nerveuse (stress), la désorganisation, l'absence d'une méthode. Quelques-uns a difficulté dans les nombres, les noms, ou des autres ne rappellent pas le visage des personnes. J'ai parlé de situations normales, mais les techniques de mémoire sont utilisées que même pour la réhabilitation des gens qui ont subi un trauma (physique ou émotif), un accident ou un ictus à cause du quel ils ont perdu les facultés d'abriter les informations dans le mental.
Le séminaire se déroule en deux jours durant les quels on apprendra la technique de l'observation, car notre mémoire marche parmi les images mentales, donc être des bons observateurs signifie bien analyser l'objet en question. En suite, on développera l'imagination créative parmi la quelle les images serons reliées entre eux à travers l'association, comme normalement fais le mental automatiquement. Mais cette fois on fera ça au niveau conscient et serons nous mêmes qui choisirons les différents procédures.
Essayez d'imaginer cette situation: "Un gros thon appuyé au dossier de sa chaise glisse par terre et pour se consoler mange un morceau de pain". C'est si folle qu'on peut l'imaginer comme un dessin animé. Attention: dans ces secondes tu l'as déjà mémorisée au point que si tu y pense entre quelque temps cette scène sera encore bien là, sur ton écran mental. Si tu connaîtrais le code international de conversion des mots en numéros tu n'aurais fait que mémoriser la date de découverte des Amériques: le 12 octobre 1492. Parmi cette méthode, on arrive mémoriser tout, sans aucune limite.
En faisant travailler les deux moitiés du cerveau ensemble (la partie créative et la partie logique), on accédera à la faculté naturelle du mental qui a la fonction de trouver les solutions cherchées et on développera énormément la créativité. Après un entraînement quotidien très simple et surtout amusant (5/10 minutes), dans un mois la mémoire aura repris sa normale fonctionnalité, en plus avec des prestations stupéfiantes. Le séminaire est particulièrement adressé aux étudiants qui auront donc meilleurs résultats en moins fatigue, aux enseignants qui trouveront des stratégies didactiques différentes et plus efficaces, à qui dans son travail habituel doit rappeler beaucoup d'informations dans un ordre précis. Enfin, à touts ceux qui veulent maintenir en forme leur mémoire, car a été compris que le cerveau ne vieillit pas et surtout notre mémoire n'est pas un réservoir limité mais peut s'étendre à l'infini.
repertoire.png pd.png av.png agenda.png links.png medias.png pub.png cv.png
ambrosio torino turin italie italy vinovo fisarmonica accordéon accordion lione lyon francia france concerti concerts séminaire seminario dinamica mentale psychodynamique mnemotecnica mnémotechnique jacomucci musicoterapia musicothérapie marco chez.com marcoambrosio index